Apporto proteico e il controllo del peso

Un’alimentazione ad alto apporto proteico può favorire il controllo del peso?

Un ottimo motivo per fare una colazione ricca di proteine è che aiuta a distribuire il fabbisogno proteico in modo più uniforme nell’arco della giornata.

Un recente studio* ha dimostrato che chi consuma una colazione con un apporto proteico più elevato, durante la giornata ha i livelli di zucchero nel sangue più stabili e anche una prolungata sensazione di sazietà.

Dallo studio risulta anche che: chi assume più proteine a colazione mangia di meno durante il resto della giornata. Circa 400 calorie in meno rispetto all’apporto abituale, favorendo quindi la perdita di grasso corporeo.

Per assumere 35 grammi di proteine senza superare la soglia delle 350 calorie è fondamentale scegliere proteine di qualità, come uova e albume, latticini magri (latte, formaggio in fiocchi, yogurt greco) e carni magre oltre a integratori proteici da aggiungere ai frullati o mescolati nelle uova strapazzate.

Ecco un’idea per una colazione proteica da meno di 350 calorie

  • Frullato F1 gusto vaniglia, 1 cucchiaio Formula 3 Integratore proteico in polvere, 250 ml di latte di soia, 150 gr frutti di bosco, 1 cucchiaio mandorle. (27 g di proteine, 322 calorie)

*1 Bauer LB et al. Int J Obesity. June 1, 2015

 

Carla & Raffaele   ViviLaTuaVita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Powered by WhatsApp Chat

× Come posso aiutarti?